Itinerari Romani

Cosa c'è da vedere a Roma?

Roma è e rimarrà per sempre e per tutti la città eterna, proponiamo di seguito alcuni itinerari sicuramente di grande interesse.
Seguiteci sempre per avere aggiornamenti sulle iniziative anche al seguente link

www.laziotour.altervista.org

Itinerari Brevi e Visite Tematiche

Siti Archeologici

-Il Campo Marzio a Roma ed i suoi sotterranei (durata ca 2 ore e mezza)
Ripercorreremo gran pèarte di questo settore nevralgico dell'antica Roma, collocato attualmente alle spalle di Piazza Venezia, sino a raggiungere Piazza del Popolo, lungo la via commerciale e turistica principale di Roma: Via del Corso. Visiteremo il quartiere che in età romana fu utilizzato come grande spazio per le esercitazioni militari e per questo dedicato alla divinità della guerra : Marte. Fra chiese Medievali, edifici e palazzi storici, sono stati inglobati nel tempo i resti di antiche strutture archeologiche romane. Visiteremo Piazza Navona, l'antico stadio di Domiziano, L'Ara Pacis, Piazza di Petra, l'area archeologica di Torre Argentina ed alcuni sotterranei del quartiere come la città sotterranea dell'acqua il Vicus Caprarius, vicino Fontana di Trevi, i sotterranei della chiesa di S Maria in Via Lata, l'antico orologio solare di Augusto.

-Scavi di Ostia Antica (durata ca 2 ore e mezza)
Visiteremo Ostia, antica città portuale collegata a Roma, sede di importanti corporazioni commerciali, cercheremo di capire lo sviluppo dell'antica città romana nel tempo nelle varie fasi cronologiche e visitermo i principali edifici dell'area.

-Necropoli etrusca di Cerveteri (durata ca 1 ora e mezza)
Tutelata come patrimonio dell'umanità da Parte dell'Unesco, presenta delle suggestive tombe a tumulo etrusche di età Orientalizzante completamente scavate nella roccia di tufo.

-Roma dei Romani (durata ca 3 ore)
Visita dedicata alla scoperta dei più importanti siti archeologici della città alla dei fori Romani ed Imperiali, Il Colosseo ed il Ludus Magnus

Altri Siti Archeologici

-Villa Adriana a Tivoli (durata ca 3 ore)

-Porto di Traiano a Fiumicino (serve una prenotazione ulteriore al luogo di interesse)

Chiese di Roma e Luoghi di Culto

-Le Basiliche Romane (durata 2 giorni)
Proposta di itinerario alla scoperta dei più importanti luoghi della religiosità cristiana a Roma, le quattro basiliche di San Pietro, San Giovanni in Laterano, San Paolo Furi le Mura e Santa Maria Maggiore

Quartieri di Roma

-Passeggiando lungo Trastevere (Durata Ca 2 ore)
Scopriremo uno dei quartieri più caratteristici della città eterna visitando le chiese più importanti come Santa Maria in Trastevere, Santa Cecilia, San Crisogono.......da Piazza San Egidio a Piazza S Maria in Trastevere, Piazza San callisto, Campo dei Fiori.

-EUR (Durata ca 2 ore)
 Visita guidata ad uno dei quartieri più moderni della città eterna voluto da Benito Mussolini per celebrare il ventennale della marcia su Roma, faremo dei confronti con l'organizzazione urbanistica del quartiere che prende in parte spunto da quella delle antiche città romane

-Quartiere Coppedè. (Durata ca 40 minuti)
Realizzato nel quartiere Salario dall'architetto Gino Coppedè, è attualmente poco noto a Roma ma sicuramente di grande pregio sopratutto per gusto kitch ed un pò retrò, con il quale è stato concepito e realizzato


Proposte di ArcheoTrekking

Serie di visite guidate a carattere escursionistico personalizzabili su richiesta, all'interno di aree archeologiche e naturalistiche:

-Alla Scoperta dell'Appia Antica

-Parco di Veio

-Riserva Naturale Regionale di Monterano

-Tolfa ed Allumiere

Visite Guidate su richiesta

Visite Guidate per Istituti Scolastici

Visite Guidate Principali Musei di Roma

Visite Guidate Mostre ed Esposizioni Itineranti o Permanenti su richiesta





 


 

Nessun commento:

Posta un commento